Zodiac

Location

Palazzo Litta - Van Cleef & Arpels showroom Montenapoleone, Milano

Anno

2023

Tipologia

Scenografia

Cliente

Creative Academy

Area

170 m2 - 80m2

Crediti Fotografici

Alessandro Saletta - DSL Studio
SUL PROGETTO

Dalla volta celeste alla Sala Azzurra di Palazzo Litta, alla boutique di Van Cleef & Arpels, i segni zodiacali prendono forma per raccontare storie senza tempo. Zodiac è la mostra realizzata da Creative Academy, scuola internazionale di design di Richemont, con la curatela di Eligo Studio.

Eligo Studio ha affiancato 20 giovani designer di talento nell’ideazione di 12 sculture ispirate agli elementi fondamentali (Fuoco, Terra, Aria ed Acqua), tradotti poi in forme concrete da Tonino Negri, uno dei grandi Maestri della ceramica contemporanea.

Lo studio inoltre ha realizzato l’allestimento della mostra, ispirandosi al tema del “Testimone” un tema ricorrente nella ricerca espressiva di Mimmo Paladino. Questo allestimento rappresenta un’affascinante fusione tra la tradizione artigianale e la creatività contemporanea, offrendo agli spettatori un’esperienza unica e coinvolgente.

Le dodici maestose sculture, custodi della collezione, hanno consentito al visitatore di vivere un’esperienza “faccia a faccia” con il proprio segno zodiacale. Un incontro speciale incorniciato dalla Sala Azzurra di Palazzo Litta , edificio simbolo dello stile Barocco Milanese.

Creative Academy

“Zodiac è un viaggio caleidoscopico attraverso leggende e miti provenienti da tutto il mondo. II visitatore scoprirà che il segno del Toro può essere associato all’inno alla libertà cantato dal Quetzal, uccello messicano, mentre i Gemelli si riconosceranno in Vejaputis, il dio baltico del vento. Con un tocco algerino, l’orgoglio delle persone nate sotto il segno del Leone prenderà forma in una corona maestosa, mentre l’armonia della Bilancia sarà rappresentata con l’estetica dei Nativi Americani.”

CREDITI

VIDEO: Frame Dealer – PARTNER: Van Cleef & Arpels, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – MAESTRO D’ARTE: Tonino Negri.