Secret Garden

Location

Villa Mozart, Milano

Anno

2024

Tipologia

Scenografia

Cliente

Creative Academy

Area

145 m2

Crediti Fotografici

Alessandro Saletta - DSL Studio

In occasione del Salone del Mobile 2024, gli studenti della Creative Academy presentano Secret Garden, una mostra di pezzi unici di design ideati dai giovani talenti della scuola di design di Richemont, supervisionati da Eligo Studio, e modellati dal Maestro del vetro Simone Crestani.

Per creare gli oggetti che compongono Secret Garden, ai giovani designer della Creative Academy è stato chiesto di interpretare l’archetipo del giardino segreto, un luogo metaforico in cui l’immaginazione può indugiare.

Tutte le creazioni in mostra hanno una connessione diretta e letterale con uno dei tanti possibili giardini segreti della nostra immaginazione, o possono evocarne uno a partire da un dettaglio fisico, o magari biografico: un ricordo, una paura, un sogno.

L’allestimento, sofisticato e coinvolgente, curato da Eligo Studio, è ispirato alla fusione tra artificio e natura a cui la villa stessa, interamente ricoperta di antica edera che avvolge le sue eleganti forme, è una straordinaria testimonianza.

All’interno della Villa, una serie di strutture specchiate crea un forte contrasto tra ciò che è naturale (le isole di verde al centro) e ciò che è artificiale (gli specchi stessi), permettendo agli oggetti progettati da Simone Crestani di immergersi completamente nel giardino segreto.

Cino Zucchi

“Se la fitta pianta rampicante che ricopre villa Mozart cela alla vista la sua raffinata architettura, essa ne prende inevitabilmente la forma, diventando una magnifica sintesi tra artificio e natura e una profezia dell’ambiente urbano che vorremmo.”