Durante la Milano Design Week 2023, in occasione dell’evento Campo Base, Eligo Studio rivisita in chiave contemporanea il salotto di Palazzo Odescalchi a Roma, progettato da Mongiardino nel 1969. Proporzioni insolite e particolari, geometrie precise e decorazioni in stretto accordo con questa architettura effimera, sono gli elementi che decifrano la tenda ettagonale realizzata da Eligo Studio.
Omaggio a Renzo Mongiardino
Location
MilanoAnno
2023Tipologia
ScenografiaCliente
AutoprodottoArea
30m2Crediti Fotografici
Helenio Barbetta, Frank StellitanoUn stanza alta, come l’avrebbe definita l’architetto dell’illusione, dalla funzione precisa, cioè un salotto contemporaneo, con al centro un grande camino-scultura in acciaio. Tessuti, tappeti ed imbottiti su quali si sosta riuniscono gli ospiti ed invitano ad uso conviviale dell’istallazione.
“Campo Base è un’utopia progettuale che ha visto coinvolti sei studi di progettazione italiani in un esercizio di pratica architettonica condivisa. Utopia progettuale resa ancor più tale dal contesto frenetico del Fuorisalone, all’interno del quale si è posta come un momento di pausa, di riflessione, di calma. Un non luogo ipotetico in cui esplorare il concetto di intimità domestica attraverso le riflessioni di sei studi di progettazione uniti dalla sfidante volontà di cimentarsi in un esercizio di progettazione condivisa.”
VIDEO: Frank Stellitano – PARTNER: Barovier&Toso, cc-tapis, Delta Light, Elitis, Integra Fragrances, i Vigna, Fantin, NM3 – ART WORK: Lorenzo Vitturi.