Milano, Porta Venezia. Un appartamento di un palazzo che all’inizio del ’900 apparteneva a una famiglia impegnata nella lavorazione del ferro, oggi è la dimora di Alessia Bossi e Alberto Nespoli, rispettivamente co-fondatori dell’agenzia creativa We Are Lovers e dell’atelier di progettazione Eligo Studio. Lo spazio, al piano nobile dell’edificio, si presentava luminoso, con splendide finiture d’epoca.
Appartamento a Milano in Porta Venezia
Location
Milano, ItaliaAnno
2022Tipologia
ResidenzialeCliente
Committente privatoArea
135 m2Crediti Fotografici
Nathalie KragIl corridoio, in resina antracite, distribuisce l’accesso alle diverse stanze: un segno netto, deciso, che affianca l’antico al contemporaneo. Una linea di demarcazione tra i diversi spazi, ingentilita dal ripristino dei portali in legno originali che erano stati sostituiti con elementi moderni. Anche l’ampia sala da bagno, con una vasca free standing dalle linee classiche, è giocata sul contrasto tra superfici color calce e pavimento in resina. I soffitti della stanza degli ospiti sono stati privati della verniciatura Anni 70 e lasciati al grezzo, riportando alla vista i segni degli strati del tempo.
Le pareti del living, dove il colore dominante è il bianco, sono finite con grassello di calce, che conferisce morbidezza all’ambiente. Il camino, proveniente da una villa degli inizi Novecento, è il focus attorno al quale è stato allestito l’arredamento della sala.
“Ci siamo subito innamorati del suo charme, perché amiamo lavorare con il confronto tra passato e presente: valorizziamo la storia, ma creiamo nello stesso tempo contrasti attuali. L’intervento è stato fortemente conservativo, volevamo mantenere il più possibile la struttura originaria. Abbiamo quindi deciso di spostare la cucina, unendola alla sala da pranzo, per poter vivere la casa in modo conviviale. E scelto colori netti, senza sfumature: i chiari di pareti e soffitti ‘contro’ gli scuri dei varchi antracite. Le finiture femminili come il grassello e i fregi in gesso contrapposti alla durezza del ferro e dei materiali specchiati. Su questo principio di base, abbiamo poi giocato con elementi scenografici e di interior design su misura”.
Qui arte e design convivono in modo equilibrato, in un continuo gioco di accostamenti tra elementi nuovi e icone del passato. Dalle poltroncine di Le Corbusier alla scultura in legno di Mario Ceroli, fino agli arredi custom disegnati da Eligo Studio.
Il profondo portale di collegamento tra living e pranzo, in ferro color antracite, è un elemento scenografico che si staglia tra le due zone incorniciando un’opera dell’artista contemporaneo Lorenzo Vitturi.
“Il quadro, ‘Creamy Dalston Stuff’, è la fotografia di una sua scultura realizzata assemblando oggetti provenienti principalmente dal Ghana e dalla Cina, recuperati nel mercato rionale di Ridley Road nel quartiere di Dalston”.
Elle Decor Italia-Aprile 2023