Appartamento a Milano in Piola

Location

Milano, Italia

Anno

2018

Tipologia

Residenziale

Cliente

Committente privato

Area

170 m2

Crediti Fotografici

Helenio Barbetta
SUL PROGETTO

La tendenza dell’Oriente moderno si è evoluta, combinando lacca giapponese e dettagli dorati ed ornati di uno stile classico italiano. Negli interni di Eligo Studio emerge una nuova eleganza – un’estetica che trova ispirazione nello stile giapponese, nella complessità ornata, nella delicata lucentezza della laccatura e nelle precise pennellate di un murale dipinto a mano, perfettamente abbinato al design contemporaneo.

Il risultato è un look che combina il l’estetica classica con la calma Zen. Un esempio lampante è l’appartamento all’ultimo piano di un palazzo del 1960 a Milano. Il brief richiedeva che Eligo Studio ricercasse lo stile degli interni tradizionali italiani incorporando diverse influenze globali. Il ​​color bordeaux, i delicati dettagli dorati in ottone, la lacca nera e i rivestimenti murali color lino associati al japonisme condividendo lo spazio con un lampadario italiano del 1945, illuminazione in vetro di Murano e pareti dipinte dello stesso azzurro pallido dei cieli lombardi.

Questa nuova interpretazione dello stile orientale moderno si traduce molto bene nello spazio abitativo: schermi e partizioni in stile giapponese possono suddividere gli appartamenti in aree specifiche. In questo appartamento,
i pannelli sono tutti in grado di ruotare di 180 gradi, permettendo loro di dirigere il flusso di luce intorno allo spazio secondo necessità. Eligo Studio definisce il progetto “luccicante”, riferendosi alla luminosità naturale dell’appartamenti, alle pareti di seta e all’uso equilibrato del colore. La vera espressione di ciò che amiamo.

I rigidi principi del design giapponese sono stati adattati per consentire la fusione di stili.

Architetto Alberto Nespoli:

“È un modo razionale e organizzato di arredare, con la libertà di sperimentare che lascia solo un accenno all’inaspettato”.

Architetto Alberto Nespoli:

“L’aggiunta dello stile italiano alla tendenza dell’Oriente moderno si traduce in un look che combina il classico alla calma zen”.

Architetto Alberto Nespoli:

“Questa tendenza si traduce bene nell’appartamento: schermi e partizioni in stile giapponese possono suddividere gli spazi in aree diverse”.

Pubblicazioni

Elle Decor Spain 2018, Elle Decor UK 2018, Elle Decor Russia 2018, D Casa Repubblica 2018, Homes Issue Corriere della Sera 19