London Townhouse

Location

Notting Hill, Londra

Anno

2019

Tipologia

Residenziale

Cliente

Committente privato

Area

600 m2

Crediti Fotografici

Helenio Barbetta

Notting Hill è uno dei quartieri residenziali più vivaci di Londra. Ladbroke Square, però, è una piazza tranquilla, con case a schiera in stile georgiano che si affacciano su un ampio giardino privato, uno dei tanti “communal gardens” che punteggiano la capitale inglese.

Questa casa, all’esterno conservatrice, nasconde dietro l’ingresso un involucro bianco, diafano, elegante ed essenziale, che ci catapulta in un museo d’arte contemporanea. Disposta su quattro livelli per un totale di circa 600 mq, la casa appartiene a una coppia di imprenditori italiani amanti dell’arte e delle eccellenze del Bel Paese.

Aprendo la porta della casa di Ladbroke Square, sembra di immergersi nelle installazioni dell’artista statunitense James Turrell, che indaga la percezione della luce e dello spazio.

Alberto Nespoli

“Abbiamo voluto l’involucro neutro e minimale proprio per far risaltare gli elementi cromatici. A parete abbiamo utilizzato una resina color cipria che ha l’aspetto di una carta da parati in seta. I mobili sono impreziositi da scuretti in rovere, mentre a pavimento la resina è anch’essa nelle nuances del sabbia.”

Su questo fondale monocromo emergono gli arredi dai forti cromatismi, i quadri contemporanei, la scala blu e naturalmente i meravigliosi lampadari di Barovier&Toso, la leggendaria azienda vetraria di Murano attiva dal 1295.

I proprietari, veri cultori dei lampadari di Murano, hanno voluto per la casa londinese pezzi personalizzati e su misura, conferendo al progetto, una forte matrice italiana.

La cucina e la zona pranzo si affacciano sullo spazio verde privato, sovrastate da un soffitto vetrato che valorizza la luce naturale. L’impressione è che i confini tra “dentro” e “fuori” siano più labili che mai.

Il tavolo da pranzo, disegnato su misura dallo studio, accoglie un meraviglioso mosaico romano, mentre alle pareti le nature morte di pittori fiamminghi regalano un effetto sorpresa pari a quello del primo impatto di questo progetto.

Risalendo nei quattro livelli abitativi, al primo piano si trovano due camere da letto con i rispettivi bagni, mentre la camera padronale, con carta da parati in seta, occupa l’intero secondo piano leggermente mansardato.

Anche qui, a dominare la scena è un imponente chandelier in vetro di Murano, viola, che contrasta con la candida tinta delle pareti, su cui sembrano riflettersi gli alberi del giardino antistante.

La scala blu termina al piano mansardato dell’abitazione, dove il lampadario site specific blu di Barovier&Toso si pone come l’ultimo accento di questo colore. A pavimento troviamo un parquet di rovere naturale con liste di grandi dimensioni, a conferire una maggiore sensazione di respiro.

La vista delle facciate austere di Lad-broke Square, nel centro di Londra. Queste case a schiera, affacciate su giardini comuni, presentano facciate in mattoni chiari con ampie finestre dalle cornici bianche e ingressi decorati con dettagli classici.

Le imponenti facciate contribuiscono al fascino distintivo e storico della zona, caratterizzando uno dei quartieri residenziali più prestigiosi di Londra.

Pubblicazioni

Marie Claire Maisons – Aprile 2024