Locanda La Concia

Location

Reggio Emilia, Italia

Anno

2020-2022

Tipologia

Struttura ricettiva

Cliente

San Lucio srl

Area

500 m2

Crediti Fotografici

Helenio Barbetta
SUL PROGETTO

La vecchia palazzina con il suo impianto labirintico e la piccola corte centrale fa subito pensare ai riad marocchini: entri dal portone e ti si apre un piccolo universo a sé.

Otto stanze affacciate sul cortile, l’atmosfera da vecchia casa di famiglia, prima filatoio, poi convento, residenza privata e ora locanda con bistrot. Questa commistione tra affittacamere e ristorazione è identificata appunto come ‘locanda’ una formula estremamente interessante, specialmente in relazione alla provincia italiana, ricca di immobili malconci e stupendi che meritano di essere sfruttati.

La parola ‘locanda’ comunica immediatamente il sapore d’antan che si ritrova negli ambienti.

Si è trattato di un progetto di ristrutturazione conservativo, l’architettura è stata trattata in maniera molto tradizionale, anche per quanto riguarda i materiali: calce viva alle pareti e cotto per i pavimenti, gli elementi realizzati su disegno – dalle pareti in vetro cannettato ai mobili laccati verde bosco e rosso fuoco – dialogano con arredi vintage e altri delle collezioni Eligo Studio, come le poltroncine Caccia, così chiamate perché riprendono le linee della Chinotto di Caccia Dominioni e le sedie di Chiavari.

Le tipologie delle camere variano per stile e dimensioni. C’è una suite molto grande con un mobile a specchio e un piccolo salotto una junior suite con una scrivania integrata nella testata del letto, alcune doppie standard e una singola deluxe con baldacchino e terrazzo privato.

All’ultimo piano, il sottotetto è stato trasformato in un mini appartamento completo di cucina, terrazza e una piccola piscina.

DOMENICO ROCCA

“Trovo il termine ‘locanda’ molto attuale, più affascinante nella sua semplicità dell’espressione boutique hotel, ed anche più appropriato per una piccola città come Reggio Emilia.”

Il bistrot, con il bancone di acciaio e il grande camino antico che si staglia sul pannello di stucco viola, è un posto intimo di 24 coperti disegnato sartorialmente dove puoi goderti un bicchiere di vino oppure gustare una cena informale. I vini sono naturali, autoctoni e pieni di vita il è pane artigianale a lenta lievitazione.

Pubblicazioni

Living Corriere n°12 – Dicembre 2022