Gio Ponti Magnified

Location

Paris, Musée des Arts Décoratifs

Anno

2019

Tipologia

Scenografia

Cliente

Ginori 1735

Area

260 m2

Crediti Fotografici

Anthony Ghnassia
SUL PROGETTO

Progettata e creata sotto la direzione artistica di EligoStudio, la mostra evento da vita ai disegni iconici del Maestro Gio Ponti grazie ad un’ innovativa scenografia multimediale.

Gli spazi di Le Hall des Maréchaux accolgono la maison fiorentina che, in occasione del lancio delle sue nuove collezioni propone un’originale e inedita installazione. Un omaggio al Maestro Gio Ponti in versione 2.0 che ne esalta i più iconografici decori. Una profonda connessione tra l’arte e la creatività della Manifattura Ginori e l’evoluzione dei tempi

Il percorso inizia dalla ‘Hall’, al piano terra, dove il visitatore è avvolto dal sorprendente universo di Gio Ponti. Richard Ginori dà vita ai disegni iconici creati dal Maestro grazie ad un innovativo video mapping sulle pareti e sulle volte dell’ambiente. Un percorso immersivo, quasi cinematografico, che emoziona rendendo il visitatore parte integrante della capacità artistica pontiana.

Dall’inconfondibile effetto illusionistico del decoro Prospettica, agli elementi magici della Mano della Fattucchiera, alle figure che caratterizzano il decoro della Passeggiata Archeologica, alle donne posate sulle nubi che decorano il Vaso Donne e Architetture, al guizzante Déco delle figure femminili de Le Mie Donne. Lo stile di Ponti e la sua arte sono proposti in una dimensione senza tempo.
Una narrazione intensa e coinvolgente

Salvatore Licitra

Ponti progettò ceramiche e maioliche “abbracciando subito l’impegno con entusiasmo” racconta Salvatore Licitra, che ha raccolto e cura lo sterminato archivio del poliedrico artista, “non limitandosi a fare dei disegni per arricchire la collezione di ceramiche, ma assumendone la direzione artistica, culturale e occupandosi persino di certi risvolti economici e pratici con l’obiettivo di rilanciare l’azienda”.