Appartamento-Showroom “Casa Masciarelli”

Location

Milano, Italia

Anno

2023

Tipologia

Retail

Cliente

Masciarelli Tenute Agricole

Area

120 m2

Crediti Fotografici

Helenio Barbetta

Il progetto del nuovo showroom milanese per l’Azienda Masciarelli prende forma attraverso un dialogo a quattro mani con la committenza combinando in perfetta sintesi l’estetica, l’etica, la passione, la cultura locale e la tradizione.

I concetti protagonisti di questo progetto sono: eleganza – minimalismo; matericità – simmetria; signorilità – contemporaneità; ricercatezza – flessibilità; tradizione – innovazione; Arte – territorio.

E’ proprio la passione per l’Arte ed il ben fatto “senza tempo” che accomuna Eligo Studio e Masciarelli. Dal punto di vista progettuale si sono prediletti materiali e tonalità calde ed intense: Il grassello di calce alle pareti; morbido, tattile e sensuale dialoga con il cuoio degli arredi ed i legno naturale delle travi nella pre-esistenza architettonica ed i legni laccati color Burgundy, Cioccolato e Crema. Il progetto è sartoriale.

La sala cucina è caratterizzata da un volume contenitivo ed un volume dedicato alla performance. Lo chef-table, dove avvengono le degustazioni, gli show-cooking e le presentazioni durante i meeting.

Questo volume laccato crema è ispirato alla pianta del Pirellone di Gio Ponti. Un tributo alla città di Milano ed al senza tempo. La sala da pranzo è concepita per soddisfare al massimo le esigente di Masciarelli: eventi stampa, degustazioni a platea, meeting e presentazioni.

L’Architettura è espressa attraverso stanze, volumi ed i passaggi. La matericità delle superfici architettoniche è la calce ovvero la terra a servizio dell’Architettura. Le cromie sono morbide e naturali. I pavimenti sono in resina, il soffitto è composto da travi sabbiate e sapientemente restaurate. La Simmetria nello spazio è protagonista.

Il cuore pulsante dello Showroom Masciarelli è il volume – arredo adibito all’esposizione, dove sono messe in risalto la prestigiosa collezione di Etichette Masciarelli, i riconoscimenti e lo Storytelling aziendale.

Da sempre il cuoio affascina Eligo Studio come esaltazione di un materiale nobile di rivestimento progettuale.

Il Living informale è concepito per le degustazioni, i meeting e le presentazioni. Eligo Studio è da sempre affascinato dal modo aziendale eno-grastonomico per affinità elettive quali: Italianità, Arte, Genuinità e Passione.