Ca’ De Vignasse

Location

Arenzano Golf club, Italia

Anno

2022

Tipologia

Residenziale

Cliente

Committente privato

Area

650 m2 + 3 ettari di parco

Crediti Fotografici

Helenio Barbetta

In questa villa che si affaccia sulla costa della riviera ligure di ponente, la rivoluzione comincia dall’ingresso, con quattro grandi aperture che permettono di vedere il mare non appena si entra in casa, sia dal pian terreno sia dal livello superiore.

Le aperture sono un tributo che i designer di Eligo Studio hanno rivolto a Giuseppe Terragni.

La casa era già lì, quando nel 1956 Ignazio Gardella e Marco Zanuso furono incaricati di elaborare un piano di sviluppo immobiliare per realizzare una serie di case di vacanze nell’altopiano a sud-ovest di Arenzano. In origine abitata da un gruppo di suore che coltivavano il terreno circostante, la casa fu venduta a privati negli anni Sessanta per poi passare di recente nelle mani degli attuali proprietari.

La strana mappa che si intravede sulla parete del living si deve alla precedente proprietaria: Aveva scoperto un’isola sotto il mare e ne aveva dipinto le coordinate marittime sul muro della sua casa.

La mappa è stata conservata ma in versione più delicata, riproponendola in forma di bassorilievo; ora quasi non si vede, ma con l’ingresso della luce si percepisce la ricchezza della materia.

I pavimenti originali del living, tipicamente liguri, sono stati replicati in cucina, con i colori invertiti.

DRAG

I pavimenti ai piani superiori erano coperti da una moquette verde: quando è stata sollevata, ha rivelato dei bellissimi listoni di marmo e ardesia posati in maniera incredibilmente moderna.

Restaurati e valorizzati, sono diventati il punto di partenza per la nuova pavimentazione delle camere, dove il parquet con tre essenze di legno riprende lo stesso disegno a righe.

I tre piani della casa (150 metri quadri l’uno) sono stati ripensati per rispondere alle esigenze dei proprietari: desideravano una casa di vacanza, ma da vivere tutto l’anno, con tante stanze e tanti bagni, per ospitare l’intera famiglia. E poi il mare: volevano vederlo di più.

Eligo Studio si è occupato della ristrutturazione di questa proprietà: un parco di tre ettari che, oltre alla villa padronale, ospita una dépendance per gli ospiti, un atelier di pittura, una piscina e un altro volume che il duo sta costruendo ex novo, una sorta di glass house che sarà pronta per l’estate prossima.

DRAG
PUBBLICATIONS

Living Corriere Aprile 2024