Colori, riflessi e trasparenze. A Venezia una casa allo specchio dove il profilo della città s’insinua dalle finestre per poi rimbalzare nel paesaggio domestico creando uno spazio contemporaneo che rompe con la classicità.
Attico sul Canal Grande di Venezia
Location
Venezia, Canal Grande, ItaliaAnno
2017Tipologia
ResidenzialeCliente
Committente privatoArea
165 m2Crediti Fotografici
Helenio BarbettaColorato, audacemente grafico, questo attico, situato in una casa del XVI secolo affacciata sul Canal Grande di Venezia, è ridisegnato in stile contemporaneo.
Il progetto, nei pregiudizi radicali, rimane intimamente inscritto nello spirito della città di Venezia. Una rilettura moderna della città dei Dogi, a personalità unica.
Il progetto dell’attico di Eligo Studio reinventa lo spirito dei più classico della tradizione Veneziana. Con viste eccezionali della Chiesa di San Marcouola e del Canal Grande, questa casa inondata di luce naturale, si cimenta tra passato e presente.
“Volevamo rompere con il classicismo circostante, senza disconnettici da Venezia.”
La scelta delle cromie, ricavate dalle facciate delle case circostanti,fa da collegamento tra antico e contemporaneo.
“Il brief dei proprietari – una famiglia appassionata di arte e architettura con un gusto sobrio e raffinato – è stato di risaltare al massimo l’architettura originaria. Abbiamo trasposto nell’appartamento l’incredibile vista sul Canal Grande,creando uno spazio contemporaneo, capace di rompere con il classicismo circostante senza disconnettersi dall’ispirazione della città.”
Living Corriere 2017, Elle Decor UK 2018, AD Architectural Digest France 2018, Departures US 2018, AD Architectural Digest Special Interior Design top 100 France 2019